Inghilterra (England):
- Regioni (Regions): L’Inghilterra è divisa in nove regioni. Queste regioni non hanno funzioni amministrative ma sono utilizzate per fini statistici e di pianificazione:
- Nord Est (North East)
- Nord Ovest (North West)
- Yorkshire e Humber (Yorkshire and the Humber)
- Midlands Orientali (East Midlands)
- Midlands Occidentali (West Midlands)
- Est dell’Inghilterra (East of England)
- Londra (London)
- Sud Est (South East)
- Sud Ovest (South West)
- Contee (Counties): Ogni regione è ulteriormente suddivisa in contee, che possono essere contee non metropolitane (shire counties), contee metropolitane e autorità unitarie.
Scozia (Scotland):
- Consigli Locali (Council Areas): La Scozia è divisa in 32 consigli locali, che fungono da principali unità amministrative. Alcuni esempi sono:
- Glasgow City
- Edinburgh City
- Highland
- Aberdeenshire
Galles (Wales):
- Aree di Autorità Unitaria (Unitary Authorities): Il Galles è suddiviso in 22 aree di autorità unitaria, ognuna delle quali gestisce i propri servizi locali. Alcuni esempi sono:
- Cardiff
- Swansea
- Newport
- Gwynedd
Irlanda del Nord (Northern Ireland):
- Distretti (Districts): L’Irlanda del Nord è suddivisa in 11 distretti, ognuno con il proprio consiglio. Alcuni esempi sono:
- Belfast
- Derry and Strabane
- Armagh City, Banbridge and Craigavon
- Lisburn and Castlereagh
Oltre a queste suddivisioni, ci sono anche aree metropolitane, città, borghi e parrocchie che possono avere funzioni amministrative locali. Ogni nazione ha anche le proprie peculiarità legislative e amministrative, con parlamenti o assemblee devolute in Scozia, Galles e Irlanda del Nord che gestiscono alcune materie specifiche.