Itinerario in Cornovaglia

Itinerario in Cornovaglia

Geografia

La Cornovaglia è una contea situata nel sud-ovest dell’Inghilterra.

Si estende da poco dopo Plymouth fino a Land’s End, il punto più occidentale della Cornovaglia (escluse le isole).

Il capoluogo della contea è Truro, situato al centro della regione.

La sua costa è caratterizzata da ripide scogliere e, a sud, da diversi rias (insenature fluviali), tra cui quelle alle foci dei fiumi Fal e Fowey. Comprende il punto più meridionale della Gran Bretagna, Lizard Point, e rappresenta una parte significativa dell’Area di Eccezionale Bellezza Naturale della Cornovaglia.

Le coste settentrionali e meridionali presentano caratteristiche diverse.

La costa nord, affacciata sul Mare Celtico (parte dell’Oceano Atlantico), è più esposta e quindi ha un carattere più selvaggio con alte scogliere. Tuttavia, vi sono anche numerose lunghe distese di sabbia dorata fine, che formano spiagge importanti per l’industria turistica, come quelle di Bude, Polzeath, Watergate Bay, Perranporth, Porthtowan, Fistral Beach, Newquay, St Agnes e St Ives.

La costa sud è più riparata e vi sono ampi estuari che offrono ancoraggi sicuri, come a Falmouth e Fowey. Le spiagge sulla costa sud sono generalmente composte da sabbia più grossolana e ghiaia, intervallate da sezioni rocciose di piattaforme marine. Sempre sulla costa sud, il pittoresco villaggio di pescatori di Polperro, alla foce del Pol River, e il porto di pesca di Looe, sul fiume Looe, sono entrambi molto apprezzati dai turisti.

Clima

La Cornovaglia ha un clima oceanico temperato, con inverni miti ed estati fresche. È una delle regioni con il clima più mite e soleggiato del Regno Unito, grazie alla sua posizione oceanica e all’influenza della Corrente del Golfo.

Gli inverni sono tra i più caldi del paese grazie agli effetti moderatori delle correnti oceaniche calde, e le gelate e le nevicate sono molto rare lungo la costa e anche nelle aree centrali collinari. Tuttavia, le estati non sono calde come in altre parti dell’Inghilterra meridionale. Il mare circostante e la posizione sud-occidentale rendono il clima della Cornovaglia relativamente variabile.

Truro, GB
Cloudy
8:15 am4:21 pm GMT
Feels like: 7°C
Wind: 19km/h W
Humidity: 83%
Pressure: 1020.66mbar
UV index: 0
4 am5 am6 am7 am8 am
10°C
10°C
10°C
11°C
11°C
SunMonTueWedThu
9°C / 7°C
11°C / 10°C
12°C / 10°C
12°C / 10°C
11°C / 9°C

Come arrivare

L’aeroporto internazionale più vicino è il Bristol Airport, facilmente raggiungibile da molti altri aeroporti europei.

Si può anche arrivare in uno dei numerosi aeroporti di Londra, ma bisogna sapere che Londra è più lontana dalla Cornovaglia rispetto a Bristol, quindi dopo l’atterraggio il viaggio in treno sarà più lungo.

Come detto, si può raggiungere facilmente la Cornovaglia dai principali aeroporti utilizzando il treno. Tuttavia, sia dagli aeroporti di Bristol che di Londra è necessario prima raggiungere la stazione principale nel centro città e poi prendere il treno per la Cornovaglia. Probabilmente sarà necessario cambiare treno a Plymouth.

Da Plymouth ci sono treni durante il giorno che arrivano a Penzance, fermandosi lungo il percorso nelle principali città della Cornovaglia.