Dublino: la guida perfetta

Dublino - guida

Il distretto di Temple Bar

Fleet Street

E ora andiamo nel cuore pulsante della città: Temple Bar.

Quando si prende l’O’Connell Bridge, si raggiunge la sponda sud e ci si mette di fronte al famoso bivio, invece di prendere quello a sinistra (come fatto nel capitolo sul Trinity College) si prende quello a destra.

Dopo poco sulla destra inizia una delle strade principali di Dublino, chiamata Fleet Street.

Se lo si imbocca si inizia ad andare verso il centro della città. Questa strada è piena di pub e piccoli ristoranti.

Si inizia sulla destra con il Palace Bar, piccolo, ma merita una visita. Poco più avanti c’è Busker’s e poi l’Hard Rock Cafe Dublin.

Subito dopo sulla sinistra ci sono due bellissimi pub dove suonano spesso musica dal vivo, l’Oliver St. John Gogarty e l’Auld Dubliner (entrambi con musica live quotidiana e ottimi per mangiare).

Di fronte ci sono il Cafe Nero, per una pausa caffè, e poi Boxty e Elephant & Castle, altri posti carini dove mangiare.

Temple Bar Square

E finalmente si arriva in ​​Temple Bar Square.

Appena si arriva nella piazzetta c’è una strada che gira a sinistra dove si può trovare un altro Fish & Chips di Leo Burdock, The Old Storehouse, uno dei pub più carini della città, e il Connected Ink, uno studio di tatuaggi.

Curiosità: anche al The Old Storehouse c’è musica live tutti i giorni, e una volta ho perfino assistito a una sessione di ballo irlandese da parte di una ragazza.

Curiosità: una volta stavo passeggiando per Dublino, annoiato, senza niente da fare. Poi ho visto quel grande cartello del Connected Ink con scritto “TATTOO”. Mi sono fermato un attimo a pensarci su e alla fine mi sono detto “ok, facciamo un tatuaggio”!

CONSIGLIO

Qui si può trovare anche un altro speakeasy: il Vintage Cocktail Club.
C’è una porta scura con un piccolo cartello che dice “V.C.C.”.
Come il precedente bisogna prenotare, e una volta confermato, recarsi li, suonare il campanello e aspettare che facciano entrare.
Invece del Blind Pig Speakeasy, questo è molto più bello, con mobili vecchio stile e tanti gustosi cocktail esclusivi.
Da provare.

Il vicolo che invece gira a destra porta al fiume, e superato un sottopassaggio si arriva all’Ha’Penny Bridge, un bellissimo ponte pedonale da percorrere sia di giorno che di notte.

Consiglio di farlo di notte (soprattutto se si è un po’ alticci), fermarsi nel mezzo e osservare la dolcezza del fiume Liffey.

All’interno della piazzetta, invece, si possono trovare anche altre cose: a sinistra c’è Gourmet Burger Kitchen, catena di hamburgerie di buona qualità, a destra invece c’è The Old Mill Restaurant, un ristorantino molto carino al secondo piano di l’edificio, dove si possono mangiare buone cose tipiche (da provare il Traditional Irish Stew).

Nella piazza Temple Bar c’è anche uno dei miei pub preferiti: il Quay’s.

Con due sale, due banconi e musica dal vivo praticamente ogni sera, è un bellissimo posto dove andare a bere una Guinness (ma non solo Guinness, anche una Smithwick’s, una Kilkenny o delle ottime pinte di sidro) e ascoltare della buona musica. Ha anche un bel ristorante al piano superiore.

Proseguendo lungo la strada si trova The Temple Bar Trading Company, un negozio dove si può acquistare qualsiasi tipo di souvenir di Dublino (fondamentalmente circa le stesse cose che vendono da Carroll’s, forse qui si possono trovare anche cose più interessanti), e The Temple Bar Whiskey & Tobacco Shop, praticamente un piccolo negozio pieno di whiskey e sigari. È molto rilassante prendersi una pausa qui e provare uno dei tanti whiskey disponibili.

CONSIGLIO

Invece di prendere solo un whiskey, chiedi al bartender se puoi fare un’esperienza di degustazione. Ti spiegherà la differenza di ogni whiskey che sceglierai e ti sorprenderà scoprire quanto diversi possono essere whiskey che in apparenza sembrano simili.

E poi eccolo: il Temple Bar Pub.

Probabilmente il pub più famoso d’Irlanda. Ci si può passare tutta la notte qui (io l’ho fatto molte volte).

Con ben 2 beer garden, 3 banconi e diverse piccole stanze, questo è un paradiso per gli amanti dei pub.
È molto turistico, ma comunque bello, e anche qui c’è sempre musica dal vivo, tutti i giorni.

Davvero, non si può perderselo ogni volta che si va a Dublino.

È quasi sempre molto affollato, soprattutto nel fine settimana, ma se si va di giorno si trova meno gente e magari si può anche riuscire a sedersi in qualche tavolo. Comunque, se il bancone principale è pieno, si può sempre provarne uno degli altri.

Essex Street E

Subito dopo il Temple Bar Pub, proseguendo dritto, ci sono alcuni piccoli bar e ristoranti, e all’incrocio ci sono altri due pub carini da non perdere: The Norseman e The Fitzsimons, entrambi con musica dal vivo tutti i giorni.

Curiosità: il Fitzimons ha una bella terrazza panoramica con bancone bar in cima all’ultimo piano, e le sere durante il weekend uno dei suoi piani diventa un nightclub con DJ.

Dopo la piccola curva a sinistra e poi a destra proseguendo dritto, si trova un locale con la facciata arancione, il Joy Of Cha, una piccola e accogliente sala da tè, con un’ottima selezione di tè e tisane. Se si vuole fare una colazione alternativa questa è un’ottima soluzione, con una buona selezione di cibi dolci e salati.

Proseguendo fino all’incrocio poi, finalmente si arriva alla Porterhouse.

Questo pub è stupendo, con 4 piani e un bel bancone all’ingresso, è il mio posto preferito dove mangiare pub food a Dublino.

La cosa bella del Porterhouse è che non hanno le classiche birre che si trovano in tutti gli altri pub, hanno le loro birre prodotte da loro e devo dire che sono piuttosto buone. Volendo possono fare anche piccole degustazioni delle loro birre.

CONSIGLIO

Sedetevi al bancone e mangiate lì, ma non al bancone al piano terra appena entrati.
Quando entrate nel pub andate dritti e dopo il bancone girate a destra, poi ancora a destra, fate qualche passo e lì troverete degli sgabelli per sedersi in cima al bancone, e credetemi, quel posto dove sedersi e mangiare qualcosa è perfetto.
Provate la Soup Of The Day o le Spicy Chicken Wings.