Howth
Info generali
Howth è una penisola incantevole che si affaccia sul Mar d’Irlanda, poco a nord-est di Dublino.
Pur facendo parte della città, conserva un’anima tutta sua, caratterizzata da una bellezza naturale mozzafiato.
Immagina una forma circolare, abbracciata dalle acque del mare e collegata alla terraferma da un sottile lembo di terra chiamato Sutton.
Il cuore di Howth è il suo pittoresco villaggio, che inizia dalla cima della penisola e si snoda verso il porto e il molo. Qui troverai una vivace stazione ferroviaria, l’imponente Castello di Howth e molte altre attrazioni, ma soprattutto, potrai immergerti nella natura selvaggia che la circonda.
Nonostante la sua modesta estensione, esplorare Howth è un’esperienza indimenticabile. I piccoli villaggi disseminati nel suo cuore e lungo la costa aggiungono un tocco di autenticità, ma è la vista mozzafiato che si gode durante una passeggiata che rende questo luogo davvero magico.
Pensa solo che l’intera penisola è grande quasi quanto tutto il centro di Dublino! Percorrerla da un capo all’altro, in linea retta, richiederebbe appena mezz’ora, ma con così tanta bellezza da ammirare lungo il tragitto, ti consiglio di prendertela comoda e lasciarti incantare da ogni angolo di questo paradiso.
Come arrivarci
Per raggiungere Howth, devi imbarcarti in un viaggio pieno di scoperta e avventura a bordo del treno che parte dalla stazione di Connolly.
Dall’incantevole O’Connell Bridge, situato all’estremità di O’Connell Street, segui con il cuore colmo di emozione la riva nord del fiume, dirigendoti verso est verso il porto. Immagina il ponte che ti si erge davanti e O’Connell Street che ti sorride alle spalle: è il momento perfetto per svoltare a sinistra e imboccare il cammino verso avventure inesplorate.
Cammina con passo deciso, lasciandoti affascinare dalle meraviglie lungo il percorso. Attraversa un crocevia, supera imponenti edifici di pietra come il maestoso edificio della Dogana sulla tua sinistra e, poco dopo, voltati verso la prima strada a sinistra che incroci.
Prosegui lungo questo sentiero, rimanendo sulla destra e lasciando che la tua curiosità ti guidi attraverso il labirinto urbano. Dopo circa 300 emozionanti metri, ti troverai di fronte alla maestosa stazione ferroviaria di Connolly, pronta ad accoglierti nel suo abbraccio caloroso.
Al livello della strada, lasciati cullare dai suoni e dalle vibrazioni della fermata LUAS, mentre alzi lo sguardo verso le scale che ti conducono verso il cuore pulsante della stazione ferroviaria.
Lì, davanti alle macchine dei biglietti, immergiti nell’atmosfera e lasciati trasportare dalle emozioni del viaggio imminente. Consulta i tabelloni degli orari con un mix di eccitazione e impazienza, e trova il prossimo treno diretto a Howth, destinazione magica delle tue avventure.
Il viaggio avrà una durata di circa 20 minuti, ma ogni istante sarà carico di aspettative e anticipazione. Assicurati di trovare un posto sul lato sinistro del treno poco prima dell’arrivo: una vista mozzafiato del mare ti attende, pronta a catturare il tuo cuore e la tua immaginazione.
Cosa fare
Appena varchi la soglia della stazione di Howth, ti ritroverai catapultato in un mondo di meraviglie sul pittoresco molo che si estende sul lato nord della penisola.
Senti il profumo del mare mescolarsi all’aria mentre esplori questo angolo di paradiso. A destra, lo sfavillante mercato di Howth ti accoglie con i suoi colori vivaci e le bancarelle traboccanti di prelibatezze locali, artigianato e souvenir unici. È un’oasi che si risveglia solo nei weekend, pronta a deliziare i tuoi sensi e a farti sentire parte della comunità locale.
Ma non dimenticare di dare uno sguardo a sinistra: lì troverai un tranquillo parco che invita alla pace e alla contemplazione, affiancato dal celebre molo di Howth. Lungo questa striscia di bellezza marina, sfoggiano piccoli ristoranti di pesce, pronti a deliziare il tuo palato con i sapori freschi e autentici del mare. Immagina di passeggiare lungo il molo, cullato dalla brezza marina e circondato da un’atmosfera vivace e accogliente.
E non dimenticare di concederti una sosta al punto panoramico all’estremità del molo: pochi gradini ti separano da una vista mozzafiato che ti lascerà senza fiato.
Se hai voglia di assaporare il meglio della cucina locale, non puoi perderti Brass Monkey: il loro piatto forte, la zuppa di frutti di mare, è un’esperienza culinaria da non perdere. Ma se desideri esplorare altre opzioni, non mancano certo i deliziosi sapori di Crabby Jo’s e Octopussy, pronti a soddisfare ogni tuo desiderio gastronomico.
D’altro canto, se ti avventuri lungo la strada che corre accanto al parco e al porto, ti imbatterai in alcuni luoghi incantevoli. Immagina il calore accogliente del pub Wrights Findlater, l’atmosfera rilassata di alcuni caffè, magari una pausa rigenerante da Starbucks. E proprio alla fine di questa strada, ti sorprenderà un altro molo che si protende sul mare a sinistra.
E là, all’estremità di quel molo, risplende il Faro di Howth. Un punto di riferimento incantevole che illumina il tuo cammino con la sua presenza maestosa e suggestiva.
Prosegui dritto lungo la costa, lasciando il mare sulla tua sinistra. Dopo un po’ (circa 2 km dal molo), la strada asfaltata lascerà il posto a un sentiero stretto che si snoda tra l’erba.
Se hai il tempo e ami immergerti nella natura, ti raccomando vivamente questo percorso al 100%. Attraverserai luoghi selvaggi e solitari, ma le vedute lungo questo sentiero saranno un’autentica ricompensa.
L’immensità dell’oceano, le maestose scogliere…quando arriverai lì, fermati e lasciati rapire dal panorama. Anche solo cinque minuti di silenziosa contemplazione ti regaleranno un senso profondo di libertà.
Questa passeggiata può essere così lunga come desideri. Se vuoi fare tutto il giro attorno alla costa, ad esempio, sono circa 13 km e 3 ore di cammino, senza soste. Ma puoi anche accorciare il percorso.
Il mio suggerimento è di dirigerti verso sud fino al Faro di Baily, dove ti attendono panorami mozzafiato sulle scogliere. Poi, risalendo lungo la strada asfaltata da sud a nord, potrai attraversare la penisola e passeggiare attraverso il centro di Howth. È un’esperienza che ti lascerà senza fiato, sia per la bellezza naturale che per il fascino della città.
Si tratta di circa 9,5 km e un paio d’ore di piacevole camminata, attraverso il cuore vero e autentico del villaggio di Howth, un luogo davvero incantevole e pittoresco.
Prima di tutto, dal Faro di Baily dovrai salire sulla collina e raggiungere la sua sommità. E naturalmente, durante questo avventuroso tragitto, sentirai sicuramente il desiderio di dissetarti, quindi perché non fermarti per una rinfrescante pinta al The Summit Inn?
Mentre ti dirigi verso il porto, basta seguire la strada asfaltata, lasciandoti rapire dalla bellezza che ti circonda.
E quando senti il richiamo della sete o del relax, ci sono due opzioni imperdibili: puoi fare una sosta per gustare una Guinness al pub McNeills Of Howth, accanto alla chiesa, oppure, un po’ più avanti lungo il percorso, fermarti al The Harbour Bar, proprio prima di arrivare al porto. Scegliere tra queste oasi di tranquillità sarà solo il primo di una serie di piaceri che ti attendono lungo questo magnifico itinerario.
Un’altra meravigliosa esperienza da non perdere, se hai ancora un po’ di energia da dedicare alla scoperta, è visitare il Castello di Howth.
Dopo esserti goduto il molo, volgi lo sguardo verso la stazione ferroviaria e, mantenendoti sulla strada principale, procedi per circa 20 metri prima di imboccare la strada che sale sulla sinistra.
Lì, ti troverai davanti al suggestivo Castello di Howth. Anche se non è possibile visitarlo dall’interno, ammirarlo dal di fuori è un’esperienza unica e affascinante, che ti farà sentire immerso nella storia e nella bellezza di questo luogo incantato.
Per tornare a Dublino, basta tornare alla stazione, prendere il primo treno per Dublino, stazione di Connolly, e in 20 minuti sarai di nuovo nel centro città.