Dublino: la guida perfetta

Dublino - guida

Grafton Street & St Stephen's Green

Grafton Street

Grafton Street

Dal Trinity College, tenendo la sinistra e costeggiandolo, si arriva ad un incrocio da cui parte una strada pedonale.

Questa è Grafton Street, la principale via pedonale dello shopping della città, bella, pittoresca e piena di negozi, tra cui ad esempio Victoria Secret, Disney e molti altri, come un bellissimo negozio di sigari in cima ai gradini verso la fine della strada sulla sinistra. Meglio salire le scale e comprarne 3: uno per un momento di riposo nel parco, uno per una sosta di mezzogiorno per accompagnare una birra, e uno per il pub crawling notturno.

È bello passeggiare tranquillamente per questa strada, guardandosi intorno, e talvolta si possono trovare artisti di strada che suonano e cantano.

St. Stephen’s Green Shopping Center

Alla fine della strada si arriva all’angolo con St. Stephen’s Green, il grande parco nel cuore della città, ma prima guardando a destra c’è il St. Stephen’s Green Shopping Center, che merita sicuramente una visita.

Questo centro commerciale è molto bello all’interno, con i negozi disposti sulle balaustre dei 3 piani. Il grande orologio centrale è assolutamente da vedere, ma anche il negozio di vinili al piano terra e la galleria d’arte al 3° piano, troverete dipinti e fotografie molto belli.

Al piano terra in fondo a destra c’è Carroll’s, un negozio con varie sedi in giro per la città, dove si possono acquistare souvenir e regali di vario genere.

I negozietti agli altri piani sono molto carini e caratteristici, vale la pena farci un giro per vederli tutti.

St. Stephen’s Green

Uscendo dal centro commerciale si entra nel parco.

È bello e grande, con un laghetto al centro, varie statue e monumenti, tante stradine e tanto verde.

Una cosa bella è fare una passeggiata tranquilla, sedersi su una panchina per riposarsi e fumare una sigaretta, restare lì a meditare per 10-20 minuti e pensare alla vita.

St. Stephen’s Green è a forma di rombo guardando la mappa della città, e provenendo da Grafton Street si entra all’angolo in alto.

Se non si entra nel parco e si prosegue a sinistra, mantenendo il parco sulla destra, a metà parco sulla sinistra si trova The Little Museum Of Dublin.

È un piccolo museo molto carino e accogliente in un vecchio edificio e, come dicono sul loro sito web, “Nessun viaggio a Dublino è completo senza una visita a questo pluripremiato museo cittadino“.

Se si vuole visitarlo è meglio prenotare il biglietto.

O’Donoghue’s

Invece, se si entra nel parco, si esce dall’angolo est (a destra guardando la mappa) e si prosegue lungo Merrion Row, si può raggiungere uno dei pub più belli di Dublino, O’Donoghue’s Pub, dopo circa 20 metri.

Questo pub è famoso perché è qui che si sono formati i Dubliners, il gruppo di musica irlandese che personalmente adoro e forse il gruppo folk più famoso d’Irlanda.

È un bellissimo pub con un paio di stanze e un’enorme beer garden sul retro. Molto antico e tipico, se si è fortunati qualcuno starà suonando dal vivo nel cortile sul retro, quindi si prenda una pinta di Guinness, si accenda la pipa, e ci si sieda fuori a godersi la vita irlandese.

Sicuramente vale la pena andarci!

CONSIGLIO

Vicino a Grafton Street c’è uno speakeasy, The Blind Pig.
Bisogna prenotare sul sito e loro ti diranno cosa fare e dove andare per entrare nel secret bar.