Dublino: la guida perfetta

Dublino - guida

Merrion Square & Nassau Street

Merrion Square

Se si esce dal pub O’Donoghue’s, si gira a destra, e poi a sinistra all’incrocio, si potrà arrivare a Marrion Square, un altro bel parco cittadino. Un po’ più piccolo di St. Stephen’s Green, ma molto carina e tranquilla per una passeggiata.

Si può fare una passeggiata e vedere la statua di Oscar Wilde in uno degli angoli all’interno del parco.

Oscar Wilde abitava al numero 1 di Merrion Square, cioè esattamente dall’altra parte della strada rispetto a dove si trova la statua. Se si guarda la statua si può vedere che Oscar Wilde sta guardando la sua vecchia abitazione.

Se si cammina lungo Merrion Square, una volta raggiunta la fine della strada dove si trova l’angolo del parco, si può girare a sinistra. Dopo 100 metri si arriva alla National Gallery of Ireland che, per gli appasionati di arte, vale la pena visitare.

L’ingresso alla galleria è gratuito, quindi non è necessario prenotare il biglietto, basta recarsi lì ed entrare nell’esposizione.

Nassau Street

Proseguendo dritti si attraversa Nassau Street, una strada con piccoli negozi che costeggia il Trinity College, e alla fine di quella strada si arriva all’incrocio dove inizia Grafton Street.

A quel punto c’è il negozio di pipe Peterson, assolutamente da visitare per gli amanti della pipa, e anche per quelli che non lo sono! E se si scende dalle scale c’è una stanza dedicata ai sigari cubani.