Molly Malone, Dame Street & Lord Edward Street
Molly Malone
FOCUS
Chi è Molly Malone, la famosa donna leggendaria della città e protagonista di una delle più famose canzoni tradizionali irlandesi?
La leggenda del XVII secolo racconta di una donna che alternava il mestiere di pescivendola a quello di prostituta e morì di tifo o forse di malattie veneree. Tuttavia alcuni indizi raccolti da un’apposita commissione portano a credere che la vera Molly Malone fosse una donna che morì il 13 giugno 1699, e in quel giorno si decise di fissare l’annuale anniversario dedicato all’iconica figura.
Una statua raffigurante la donna al lavoro come pescivendola e con i seni ben in vista, quasi a suggerire la sua seconda attività, fu commissionata alla scultrice Jeanne Rynhart e collocata accanto all’edificio che era stata la chiesa di Sant’Andrea, dove si dice che la donna fosse stata battezzata.
Dall’incrocio del Trinity College dove inizia Grafton Street, guardando Grafton Street si può invece prendere la strada a destra.
Questo porta all’ex chiesa di Sant’Andrea, ora trasformata in un ufficio turistico, e di fronte ad essa si può vedere la statua di Molly Malone.
A proposito: la leggenda dice che se tocchi il seno di Molly ti porterà fortuna, quindi…toccalo!
Una volta lì, si può prendere la strada a destra, e si trova un altro pub caratteristico, l’O’Neills pub, ottimo sia per bere la sera che per colazione al mattino. Questo pub è noto per la sua colazione, da provare la Full Irish Breakfast. E la sera è bello fermarsi a bere una pinta e girare le sue scale e le sue accoglienti stanze.
Dame Street & Lord Edward Street
Dopo il pub all’incrocio, girando a sinistra, ci si ritrova su Dame Street, una bella strada grande e lunga con una varietà di negozi e posti dove mangiare e bere, che poi prosegue su Lord Edward Street, dirigendosi verso la Christ Church Cathedral.
Camminando per queste vie si passa tra il Tourist Office e il City Hall (il municipio) e nelle strade laterali a destra, che confluiscono nel quartiere di Temple Bar, si trovano studi di tatuaggi, il famoso Queen Of Tart (pasticceria) e altri bei ristorantini vari.