Guinness Storehouse & Jameson Distillery
Jameson Distillery
Eccoci arrivati a questo bellissimo capitolo: birra e whisky! Cominciamo con la Jameson Distillery.
La distilleria si trova nella parte settentrionale della città in Bow Street.
Per arrivarci si segue il fiume sulla sponda nord, in direzione ovest (quindi andando verso la parte opposta al porto), fino a raggiungere la chiesa di San Paolo, una piccola chiesa con colonne. Poco prima c’è una stradina che svolta a destra, imboccandola e proseguendo dritto si arriva all’ingresso della distilleria, sulla sinistra.
Questa distilleria è stata appena ristrutturata e il mio consiglio è di andarla a visitare e fare anche un tour guidato.
Alla fine del tour ci si può fermare al bar all’ingresso, ordinare un buon whisky e rilassarsi.
Un must se si va a Dublino. Questa distilleria appena rinnovata insegnerà come degustare il whisky irlandese e ad apprezzarne le note di degustazione.
CONSIGLIO
Il mio consiglio è di visitarla al mattino, dopo la colazione (il primo tour inizia alle 11), e la giornata inizierà alla grande.
Appena fuori dalla Jameson’s Distillery c’è una bella piazzetta da visitare, Smithfield Square, sul lato opposto della strada, con alcuni negozi e bar.
In Smithfield Square si trova anche il Cobblestone Pub, uno dei pub più famosi e belli di Dublino. È perfetto per un paio di drink se non si vuole andare nel centro città troppo affollato.
Se si torna sulla riva del fiume, sempre dal lato nord, e si va verso est (verso il porto quindi), subito dopo la chiesa di San Paolo menzionata prima c’è un ponte che attraversa il fiume.
Attraversandolo e proseguendo dritti, subito sulla destra c’è il Brazen Head Pub, il pub più antico di Dublino e anche il più caratteristico, con un cortile esterno e pieno di stanze con vecchi cimeli. Altamente raccomandato!
FOCUS
È il pub più antico di Dublino, ma non il più antico d’Irlanda.
Vuoi sapere qual è il più vecchio pub d’Irlanda?
Si tratta del Sean’s Bar di Athlone, cittadina nel pieno centro dell’isola.
Guinness Storehouse
Proseguendo dritti lungo la collina si raggiunge un grande incrocio con una piccola chiesa e un giardino sulla sinistra (vicino a Christchurch).
Ora prendendo la strada completamente a destra e proseguendo dritti lungo la strada principale si iniziano a vedere mura e cancelli con il cartello della Guinness, e a un certo punto una chiesa di medie dimensioni, St. James Church.
Subito dopo la chiesa prendendo la strada che gira a sinistra, poi ancora a sinistra, si fa una piccola curva e poi ancora a sinistra.
A circa metà della via, sulla sinistra, c’è l’ingresso della Guinness Storehouse.
Prendere il biglietto, fare il tour, e girare per i tanti piani del birrificio fino a raggiungere la cima è d’obbligo.
Il biglietto d’ingresso tra l’altro comprende anche una pinta di Guinness al bar dell’ultimo piano dell’edificio, il Gravity Bar. La miglior Guinness che si può bere in tutta la vita.
Ci si ritrova in un bar circolare di vetro sopra la città e si ha una vista a 360 gradi di Dublino.
Andare al bancone, prendere una Guinness e gustarsela guardando fuori dalle vetrine è un’esperienza meravigliosa, da non perdere.