Itinerario nel sud-ovest dell’Irlanda

Sud Ovest Irlanda

Mallow, Cork e Cobh

Mallow

È una città abbastanza grande situata nel centro della Contea di Cork.

È piacevole da visitare, e non ci si può perdere il Mallow Castle, che ospita eventi stagionali, la splendida Clock House e il mercato contadino del venerdì mattina.

Cork

In 20 minuti di autobus da Mallow si può raggiungere Cork, ma prima consiglio di fermarsi per una visita al Blarney Castle, che si trova lungo il tragitto. Anche se è uno dei posti turistici dell’Irlanda più frequentati vale la pena dargli un’occhiata

E si arriva a Cork, città affascinante, ma anche molto grande e dispersiva.

Si può iniziare esplorando St. Patrick Street, la via principale ricca di negozi.
Qui si trova il The English Market, un mercato coperto dedicato al cibo, oppure il Merchants Quay Shopping Center, situato all’inizio della strada.
Per gli amanti dell’arte, c’è la Crawford Art Gallery, uno spazio dedicato all’arte moderna irlandese.

Spostandosi verso il ramo meridionale del fiume Lee, si possono ammirare la Cork Eye Ferry Wheel e il National Monument of Cork.

Sul lato nord della città, se si sale su Patrick’s Hill, si può godere della migliore vista panoramica di Cork.

Cobh

Conosciuta dal 1849 al 1920 come Queenstown, è una vivace città portuale sulla costa sud della Contea di Cork, famosa per i suoi edifici colorati.

Si può raggiungerla in soli 25 minuti da Cork.

È stato l’ultimo porto da cui salpò il Titanic prima di attraversare l’oceano. Qui si può visitare il Titanic Experience, dove si potrà rivivere l’esperienza di un passeggero a bordo della nave e ammirare le repliche degli interni del Titanic. In alternativa, si può esplorare l’Heritage Center, una mostra emozionante e ricca di informazioni che racconta la storia dell’emigrazione irlandese.

Non ci si può perdere la Cattedrale di St. Colman, ed è vivamente consigliato salire lungo la strada per ammirare le case colorate conosciute come il “Mazzo di Carte”. Da lì si potrà godere di una splendida vista sulla città e sul porto.