Slea Head, Brandon Creek e Conor Pass
Slea Head
Guidando verso ovest da Dingle, seguendo la strada costiera, si arriva a Slea Head, un promontorio situato nella parte più occidentale della Penisola di Dingle.
Poco a nord-ovest di Ceann Sléibhe si trova Dunmore Head, il punto più occidentale dell’Irlanda continentale.
Questi sono punti di riferimento ben noti e riconosciuti, oltre a essere scenari panoramici di grande impatto, con una vista spettacolare sulle Isole Blasket.
La Slea Head Drive è una delle rotte più suggestive della Penisola di Dingle. Lungo il percorso si incontrano numerosi luoghi di interesse, tra cui la spiaggia di Ventry, il forte preistorico e le capanne ad alveare, il Dingle Famine Cottage, panorami sulle Isole Blasket, la spiaggia di Coumenole e l’Oratorio di Gallarus.
Brandon Creek
Brandon Creek è un piccolo villaggio situato nel nord della penisola di Dingle.
È semplicemente un bel posto dove fermarsi e rilassarsi per mezz’ora, ammirando le scogliere sul lato settentrionale della penisola.
Conor Pass
Il Conor Pass è uno dei valichi di montagna più alti d’Irlanda raggiungibile tramite una strada asfaltata.
La strada a una sola corsia e ricca di curve conduce al valico, ed è considerata uno dei percorsi panoramici più belli d’Irlanda.
Il tragitto scenografico verso il valico si snoda tra ripide pareti rocciose e passa accanto a laghi glaciali d’alta quota.
I veicoli di peso superiore alle due tonnellate non sono ammessi su questa strada, per evitare difficoltà nell’incrociare altri mezzi.
La salita in bicicletta verso il Conor Pass è una delle ascese più famose e impegnative d’Irlanda.