Surrey Quays
Surrey Quays è un vero gioiello nel cuore di Rotherhithe, nel sud-est di Londra.
Quest’area, un tempo desolata e paludosa, si sta trasformando rapidamente in un’incantevole comunità residenziale, caratterizzata da lussuosi appartamenti, boutique, palestre all’avanguardia, uffici moderni e ristoranti alla moda.
Tutto ciò è possibile grazie al progetto di riqualificazione dei dock di Londra, avviato con determinazione da Margaret Thatcher negli anni ’80.
Anche se non è considerata una delle zone più turistiche di Londra, passeggiare per le sue strade è un’esperienza piacevole e affascinante, che ti permette di apprezzare l’evoluzione di questa vivace comunità.
Al momento, nuovi edifici stanno sorgendo nell’area di Canada Water, mentre Surrey Quays ha già raggiunto quasi il suo completo splendore.
Se desideri esplorare la zona, ti consiglio di scendere alla stazione della metropolitana di Canada Water (servita dalle linee Jubilee e Overground). Da lì, dirigiti verso sud fino alla stazione di Surrey Quays e concediti una sosta al caratteristico pub The Surrey Docks (JD Wetherspoon), dove il sabato puoi gustare delle birre alla spina ad un prezzo incredibile di £2.
Dopo, continua verso sud e, dopo circa 100 metri, gira a sinistra su Plough Way fino a raggiungere il South Dock, dove potrai ammirare le barche ormeggiate e lasciarti trasportare dall’immaginazione di vivere su una di esse.
Per una pausa rilassante o un pranzo delizioso, ti consiglio di fermarti al The Pear Tree, su Yeoman Street.
Infine, concediti una piacevole passeggiata intorno al Greenland Quay Dock, prima di fare ritorno verso Canada Water, lasciandoti catturare dalla magica atmosfera di questa splendida zona di Londra.